I miei spettacoli

In questa pagina troverai gli spettacoli che rientrano nel progetto Ovunque teatro (vedi pag. Chi sono): Piumadoro, Dueocchietti e Colpi di fulminen. Per creare i primi due ho rielaborato fiabe popolari; Colpi di fulminen ha invece una trama di mia invenzione. Tutte e tre le storie sono messe in scena con la tecnica dei burattini a guanto. Questi sono fatti a mano con la cartapesta e i loro vestiti sono stati cuciti a partire da stoffe riutilizzate.

Gli spettacoli si rivolgono ad un pubblico di famiglie, sono adatti sia a spazi aperti, sia chiusi, e sono pensati per sfruttare la luce naturale.

Per maggiori informazioni tecniche puoi contattarmi all’indirizzo: giuliacorrocher@gmail.com.

PIUMADORO

Perchè non tutto è come appare

Ispirato alla fiaba di Guido Gozzano Piumadoro e Piombofino.

Anno di produzione: 2024.

Piumadoro è una bambina che abita nel bosco. La sua vita scorre felice fino a quando, un bel giorno, comincia a diventare sempre più leggera. Non solo, spesso sente una voce che le canta sempre la stessa canzone: “Sarai regina Piumadoro”.
Piumadoro inizia così un lungo viaggio alla ricerca di quella misteriosa voce.
Nel frattempo in un’isola in mezzo al mare c’è un bambino, Piombofino, che è vittima di un incantesimo: pesa ogni giorno di più…
Piumadoro è un racconto di iniziazione, che affronta delicatamente diversi temi, tra i quali: l’importanza di saper guardare oltre l’apparenza, il rispetto per l’ambiente, l’incontro con l’altro.

 

COLPI DI FULMINEN

Per avere informazioni sullo spettacolo vai in fondo alla pagina.

DUEOCCHIETTI

Per avere informazioni sullo spettacolo vai in fondo alla pagina.

 

COLPI DI FULMINEN

Una storia di oggetti che parla agli umani

Scritto da Giulia Corrocher.

Anno di produzione: 2018.

Dada e Umpa sono due scarpe da ginnastica che si ritrovano improvvisamente nel bosco. Mentre cercano di orientarsi incontrano Stampa e Tigacapìo, una stampante e un computer che come loro vagano in cerca della strada di casa, ma sta scendendo la sera e col buio non è così facile muoversi…

“Colpi di fulminen” è una storia di oggetti che parla agli umani, in un mondo in cui per fare spazio al nuovo si producono sempre più scarti.

Questo spettacolo nasce dal desiderio di rendere consapevoli i più piccoli, e perché no anche i più grandi, del valore degli oggetti e dell’importanza del recupero.

“Colpi di fulminen” ha partecipato al Festival Internazionale del Teatro di Figura (Mapu festival) a Piazzola sul Brenta (PD).

 

DUEOCCHIETTI

Quando la normalità è diversa

Tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm “Occhietto, Duocchietti, Treocchietti”.

Anno di produzione: 2019.

Questa è la storia di una fanciulla con due occhi.
Che problema c’è? Vi starete chiedendo.
La fanciulla ha anche due sorelle, che però hanno rispettivamente uno e tre occhi . Non la sopportano e le fanno un sacco di dispetti.
Riuscirà la nostra protagonista ad uscire da questa situazione?

Questa storia racconta del bisogno che ha ogni persona di essere amata e rispettata per quello che è. Le fiabe sono un grande patrimonio collettivo, parlano di noi, ma soprattutto parlano al nostro animo e lo aiutano a crescere, ad affrontare le difficoltà che da sempre accompagnano la vita degli esseri umani, bambini o adulti che siano.

“Dueocchietti” ha partecipato al Festival Internazionale del Teatro di Figura (MAPU) di Piazzola sul Brenta (PD).