Reading

LE COSMICOMICHE di Italo Calvino

OGGETTO: Reading dei racconti “Lo zio acquatico” e “Le figlie della luna” tratti da ” Le Cosmicomiche” e “Cosmicomiche  vecchie e nuove” di Italo Calvino

PUBBLICO IDEALE: La lettura è rivolta ad un pubblico adulto

TEMI: Acqua, luna, spreco, incontro con l’altro

DURATA : circa 60 minuti (30 min per ogni racconto)

Ne “Lo zio acquatico” tutti i protagonisti vivono sulla terraferma. Tutti tranne il prozio, che dal mare non se ne vuole andare. Questa è una storia di terra e acqua. Due mondi diversi, opposti, che per quanto possano sembrare incompatibili necessitano l’uno della presenza dell’altro.

“La luna è vecchia, bucherellata, consumata. Quel che accade sulla Terra quando una luna muore, non è facile descriverlo; proverò a farlo”

Queste le righe iniziali di “Le figlie della luna”, un racconto che ci accompagna per mano in un mondo allo stesso tempo onirico e concreto, in cui tutto viene usato e poi subito scartato, compresi gli esseri umani. Anche la luna non sfugge a questo destino. Forse però non tutto è perduto…

Calvino mescola le conoscenze scientifiche con l’immaginazione, condendo il tutto con l’ironia, il dramma e la poesia. Ne escono dei racconti universali. In tutti i sensi.