Chi sono

Ciao, mi chiamo Giulia Corrocher e vengo dalla provincia di Treviso.

Mi sono formata in ambito linguistico-umanistico: ho una laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana, una triennale in Lingue e scienze del linguaggio, e sono diplomata in recitazione presso l’Accademia teatrale città di Trieste. Le lingue, la letteratura e la recitazione mi appassionano perché hanno in comune la dimensione del viaggio: viaggio verso le persone che parlano altre lingue, viaggio verso mondi fittizi creati mediante la parola, ma anche il corpo, l’immagine, la musica, ed infine viaggio all’interno di pensieri ed emozioni di ogni essere umano.

In teatro ho lavorato sia come attrice sia come assistente alla regia, rispettivamente presso il Teatro La Contrada di Trieste e il Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia. Ho recitato sul grande schermo, in piccoli ruoli, diretta da Ivano De Matteo (Villetta con ospiti, Rai Cinema,  Rodeo Drive, e Les Films d’Ici), da Luca Lucini (Le mie ragazze di carta, Pepito Produzioni). Ho lavorato poi sul piccolo schermo, con una figurazione speciale, diretta da Daniele Vicari (L’alligatore, Rai 2, Fandango).

Nel 2018 ho dato vita al progetto Ovunque teatro, col quale propongo spettacoli di Teatro di figura e letture teatralizzate rivolti alle famiglie (visita la pagina I miei spettacoli).

Dal 2023 partecipo come attrice allo spettacolo Alcuni piccoli indiani (forse), prodotto da Teatro che pazzia A.P.S. (visita la pagina Altri spettacoli).

Qui sotto puoi trovare una biografia artistica più dettagliata.

—————————————————————————————————————

2023

Conseguo la laurea magistrale in “Filologia e letteratura italiana”, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con la votazione di 110 e lode.

Esce nelle sale il film Le mie ragazze di carta di Luca Lucini, nel quale recito in un piccolo ruolo al fianco di Maya Sansa.

Recito nello spettacolo Alcuni piccoli indiani (forse), di Ted Keijser e Marco Sartorello, prodotto da “Teatro che pazzia” A.P.S.

2020

Nel 2020 sono sul set della fiction di Rai 2 L’alligatore, di Daniele Vicari. La fiction è andata in onda nel 2021.

Nel 2018 sono sul set del film Villetta con ospiti di Ivano De Matteo, con un piccolo ruolo, accanto a Marco Giallini. Il film, coprodotto da Rodeo Drive, Rai Cinema e Les Films d’Ici, è nelle sale cinematografiche nel 2020.

Vinco il riconoscimento come miglior interpretazione al concorso online di monologhi “Resistenzarte”. Il monologo è tratto da: “La signorina Else” di Arthur Schnizler.

2011-2017

In questi anni lavoro in ambito teatrale collaborando come attrice  con  il Teatro La Contrada di Trieste e come assistente alla regia con il regista Franco Però presso  il Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia. In queste occasioni lavoro con attori quali: Omero Antonutti, Franco Castellano, Alessandro Fullin, Maria Paiato, Maurizio Donadoni, Ariella Reggio, Stefania Rocca.

Frequento il corso di alta formazione L’attore per l’arte (2017), volto alla creazione di spettacoli all’interno di musei e luoghi di interesse culturale, organizzato dall‘Accademia teatrale veneta, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto e tenuto da diversi docenti tra i quali: Renata Molinari, Paola Bigatto, Ambra D’Amico,  Fiamma Negri, Adriano Jurissevich, Massimo Navone e Michele Casarin.

2011-2012

Frequento il corso di doppiaggio presso “La bussola dell’attore” di Trieste. Il corso è stato tenuto da professionisti quali: Franco Zucca, Elke Burul, Marisandra Calacione, Luciano Pasini, Tonino Pavan.

2009-2011

Studio recitazione diplomandomi nel 2011, con uno spettacolo diretto da Francesco Macedonio, presso l’Accademia teatrale città di Trieste. Il corso, di durata biennale, è tenuto dai docenti: Corrado Canulli, Elia Dal Maso, Elke Burul, Maurizio Zacchigna, Marzia Postogna, Ornella Serafini.

2009

Nel 2009 mi laureo in Lingue e scienze del linguaggio, con la votazione di 110/110 con lode, all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ho approfondito la conoscenza del tedesco, della
linguistica e della lingua dei segni italiana, nella quale ho presentato la mia tesi.